sabato 16 giugno 2012

Del sentimento della vetta e della meta



Nel 1929, un gruppo di alpinisti ed intellettuali della montagna decise di opporsi alla decisione del regime fascista di trasferire il Club Alpino Italiano a Roma, inquadrandolo nel C.O.N.I. e decretando così la “sportivizzazione” dell’alpinismo.
Nacque in questo modo, a Torino, il GISM - Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, con il chiaro intento di difendere un’idea di scalata e d’alpinismo come fatto ideale, spirituale ed artistico.
Negli ottant’anni della sua storia, nel sodalizio si sono avvicendati alcuni dei migliori scrittori-alpinisti italiani di sempre, le cui imprese ed i cui scritti sono parte indelebile della storia e della cultura alpina.
Molti appassionati di montagna di oggi, possono pensare che tali ideali appartengano ad un’epoca che non c’è più e che possano risultare il frutto di una certa nostalgia per il passato. Al contrario, basta osservare con attenzione l’alpinismo odierno nelle sue varie pieghe e compagini, per cogliere i segnali di un malessere derivato da un inaridimento “sentimentale”, derivato da decenni di tecnicismo esasperato. Appare chiaro come l’idea sportiva non sia più sufficiente e come il pensiero di molti intellettuali dell’alpe, fino a ieri ritenuti superati, sia oggi più “moderno” che mai.
In questo breve saggio abbiamo inteso confrontare i nostri punti di vista, spesso diversi per esperienza ed età anagrafica, uniti però nella comune convinzione che sia necessario rimettere al centro dell’alpinismo e della scalata il “sentimento”. Per ottenere questo scopo, abbiamo dovuto dipanare la spessa cortina di mistificazioni e di equivoci che avvolge la storia dell’alpinismo, dimostrando che se una certa componente sportiva non può essere negata, ancor di più non lo potrà essere quella “ideale”. Guardando con attenzione dentro di noi, scopriremo che la “meta”, sia essa una vetta o il culmine di una parete, diventano il termine ideale di un viaggio interiore unico, dove grado, competizione, record e affermazione sono secondari se non inutili.
Ci si renderà conto, allora, che la corda viene dopo il cuore e la mente.


Gli autori
Marco Blatto
Spiro Dalla Porta Xydias


Dall'8 giugno in tutte le librerie!

sabato 2 giugno 2012

Vallone di Sea Climbing Meeting 2012




Programma
Venerdì 27 luglio

Ore 9: ritrovo in Piazza Girardi a Forno Alpi Graie (Groscavallo). Registrazione dei partecipanti e partenza per i settori di arrampicata
Ore 19: Cena tutti assieme presso l’albergo Risorante Setugrino di frazione Pialpetta di Groscavallo.
Ore 21: Proiezione “Alle origini dell’arrampicata metropolitana torinese” + filmato della scalata della Mole Antonelliana 2002. A cura dello staff della Società Arrampicata Sportiva Palavela di Torino (SASP – Torino)

Sabato 28 luglio

Ore 9,00: ritrovo in Piazza Girardi a Forno Alpi Graie, registrazione dei partecipanti e partenza per i settori di arrampicata
Ore 18,00 presso l’Albergo Ristorante Cantoira: Caffè letterario a cura del GISM
Ore 19,00: Cantoira. “Màrénda à la mödda vieij” (Merenda alla moda vecchia) tutti assieme presso il “Bar Progresso”
Ore 21,00: presso il Salone comunale di Cantoira: Premiazione del concorso letterario di montagna “Con il cuore, con l’ideale, con la corda”, alla presenza delle autorità. A cura della Sezione Alpinisti Testimonial del GISM e del Club Alpino Accademico Italiano.
A seguire, nell’ambito del gemellaggio con la Regione Liguria, canti e musiche a cura del gruppo “Trallallero” e del gruppo locale francoprovenzale “Li Magnoutoun”.
Durante il pomeriggio e la sera, in Via della Chiesa sarà presente un mercatino con prodotti tipici.
Per i festaioli ad oltranza alle 23,00, presso il Ristorante Cantoira: “La Ribote”, canti, cibo e vino con i musicanti.

Domenica 29 luglio

Ore 10,00: Ritrovo dei partecipanti presso la Piazza Girardi di Forno Alpi Graie, registrazione e partenza per i settori.
Ore 11,00: presso il circuito massi di Balma Massiet “Polvere di Stelle Bouldering Parade”; blocchi di ogni difficoltà tracciati dagli istruttori e dagli atleti della SASP – Torino.

Ore 18,00 – Cantoira: presso l’Albergo Ristorante Cantoira premiazione del Bouldering Contest
Ore 18,30: Grand Buffet di chiusura tutti insieme e presentazione dell’iniziativa “Gruppo Rocciatori Val Sea”.

Il costo dell’iscrizione al meeting e al “Bouldering Contest” è di 10 euro, ed è comprensivo della maglietta ufficiale e del materiale cartaceo informativo.

Dove dormire:
E’ possibile campeggiare nel Vallone di Sea oppure a Forno Alpi Graie, limitatamente ai giorni del meeting.

Bed&Breakfast il Cavallino – Via Lensi 45 Cantoira. +39 3402321929 www.bbcavallino.it
Agriturismo Lu scialè – fr.Bonzo di Groscavallo. +39 348.311.82.21, www.lusciale.it
Albergo Ristorante Setugrino – fr. Pialpetta di Groscavallo – posto tappa GTA. 0123
81016.
Albergo Ristorante Savoia – Corso Savoia 1, Forno Alpi Graie 012381042
Camping la Roccia – Via Torino 1, Cantoira. 0123 585730
Info meeting: 3206270030 – 0123 585688
Webcam e meteo: www.fornoalpigraie.it
Per altre sistemazioni, per ogni tariffa ed esigenza, contattare l’ATL 3 Canavese e Valli di Lanzo allo 0123 28020